Il mio atelier
C’è a Verona un angolo di mondo dove il tempo si è fermato e tutto è in equilibrio, nel segno della migliore tradizione.
È lo studio dell’artista Iglis Zorzi
— Barbara Ghisi, gallerista
La mia storia
Da giovane pittore ha frequentato l’atelier della pittrice Biancarosa Comolli; più saltuariamente ha dipinto negli studi di Pino Casarini, Renato Dorigatti e Pio Semeghini a cui si è avvicinato per affinare la tecnica pittorica.
Ha esordito con la prima mostra personale a 14 anni presso la galleria La Cornice in piazza Brà, nel cuore di Verona. Nel 1964 ha ricevuto a Sperlonga il secondo premio nell’estemporanea con Camminando per Sperlonga con Domenico Purificato in giuria. Nel 1965 è stato invitato ad inaugurare la Galleria d’Arte Fra Giocondo con una sua personale, a riconoscimento di un premio ricevuto.
Nel 1973 presso la Galleria d’arte S. Luca di Verona presenta una nuova mostra dal titolo IGLIS ZORZI. Nel 2012, dopo anni di ricerca e produzione personale, torna ad esporre con la mostra Il giardino di Iglis alla Galleria Spazio 6 ai Giardini Giusti di Verona e in numerose altre occasioni e collettive.
L’attività pittorica di Iglis Zorzi prosegue assieme all’attività professionale di architetto. Ha affrontato, nel corso della sua attività professionale, progetti di restauro, riqualificazione e nuova costruzione di edifici a uso residenziale privato, ospedaliero, alberghiero e commerciale.
Lettera di un amico
di Marco Cossu